E’ un corso di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne rivolto agli studenti degli istituti superiori che lo richiedono. Lo svolgo in collaborazione con una collega.
La violenza di genere è riconosciuta come pesante violazione dei diritti umani e nello specifico quella subita dalle donne, diventa un importante problema di sanità pubblica a vari livelli: lo stress prolungato e i maltrattamenti subiti possono evolvere, con l’andar del tempo in patologie organiche; i danni prodotti dalla violenza hanno conseguenze invalidanti sul piano fisico ed emotivo con l’assunzione di comportamenti a rischio da parte delle vittime; il fenomeno della violenza assistita tra le mura domestiche, costituisce un danno per i minori, che possono sviluppare disturbi psico-fisici oltre che identificarsi con modelli violenti divenendo a loro volta perpetuatori di violenza. Diventa fondamentale un’azione di sensibilizzazione sulle nuove generazioni che si trovano al culmine del loro sviluppo, psicologico sociale e relazionale e sono particolarmente ricettive a confrontarsi sul significato e sulla costruzione di relazioni tra generi, basati sulla pari dignità e sul rispetto reciproco.
Il titolo del progetto “solleva lo sguardo” vuole essere un invito ai futuri cittadini, studenti e studentesse, a non rimanere indifferenti e a fare la loro parte per contrastare il fenomeno della violenza di genere.
